Tra le patologie congenite vanno annoverate le sinostosi complete ed incomplete a carico dell’astragalo calcaneare e della calcaneo scafoidea. Il bambino viene portato all’osservazione del medico perché spesso si lamenta dopo attività fisica – sportiva o dopo lunghe passeggiate.
L’atteggiamento del piede è di norma in pronazione ma una attenta valutazione della sotto astragalica metterà in evidenzia una scarsa mobilità della stessa o se presente una mobilità limitata e dolorosa.
Di solito i bambini giungono all’osservazione verso gli 8-9 anni e questo perché le sinostosi costituite da tessuto cartilagineo, o incomplete tendono ad ossificare o a divenire complete verso quest’età. La diagnostica oltre clinica è radiografia e nel sospetto di una sinostosi è d’obbligo richiedere un accurato esame RM di valutazione.
Già spesso la radiografia tradizionale potrà evidenziare una esostosi del naso dell’astragalo espressione della presenza di sinostosi, mentre delle proiezioni oblique metteranno in evidenza una chiusura della sotto astragalica posteriore.